31 Gen Altacom, l’inventore del tavolino trasformabile
31 Gennaio 2023
Ci sono aziende capaci di fare la storia dell’arredamento in maniera silenziosa ma con sviluppi determinanti per il settore. È il caso di Altacom, inventore del tavolino trasformabile e con oltre 40 anni di esperienza nella produzione degli arredi salvaspazio.
Una realtà di eccellenza del Made in Italy, un elemento alla base di tutte le scelte intraprese negli anni. È nelle sedi di Musile di Piave che vengono realizzate le diverse fasi della filiera produttiva, nessuna esclusa: dalla progettazione all’assemblaggio finale.
Un legame con il territorio che si traduce nella collaborazione con una rete di fornitori locali, a fronte di una filosofia incentrata sul “chilometro zero”.
Tra gli articoli realizzati da Altacom, si possono trovare alcuni veri e propri bestseller, capaci, come i veri oggetti di design, di durare nel tempo con grazia e bellezza. Inclusi naturalmente i tavoli trasformabili: il suo prodotto più iconico.
Altacom: quando un’idea da sogno diventa realtà
Praticità, tecnica, design e attenzione a una filiera interna al 100%: questi i tratti che contraddistinguono le idee di arredo Altacom.
Tra cui spiccano i tavolini trasformabili e allungabili, unici nella loro concezione e originali. Una gamma di creazioni a cui l’azienda dedica un’attenzione costante, nel segno di un know how solido e di un approccio orientato alla costante evoluzione.
Soluzioni funzionali, innovative e con meccanismi brevettati, frutto del connubio tra struttura industriale avanzata e anima artigianale. Dove manualità e automazione vanno nella stessa direzione: quella della qualità.
Attiva fin dal 1980, i primi passi Altacom prendono forma dall’idea di Angelo Mucelli di realizzare un tavolo regolabile. Un sogno che nell’arco di 16 anni ha portato risultati concreti, con l’esposizione nel 1996 del primo modello al SASMIL (Salone Internazionale degli Accessori e dei Semilavorati).
Dal 2010 l’azienda propone soluzioni adatte a riprogettare gli spazi sempre più contenuti dei contesti abitativi contemporanei. Il fiore all’occhiello? La produzione che interessa i tavoli trasformabili, naturalmente.
I tavoli multifunzione Altacom
I modelli di tavoli trasformabili di Altacom sono facilmente riconoscibili per il design unico e iconico, capace di adattarsi ai diversi stili di arredamento e donando quella nota in più alle abitazioni.
Tra gli arredi più amati troviamo Fahrenheit Round, un tavolo da pranzo allungabile con base centrale in metallo e meccanismo telescopico. Il tratto che lo contraddistingue è il ripiano rotondo che ricorda l’antico gioco di Shangai in cui la mossa porta al movimento del piano e alla dilatazione della sua forma.
L’estensione a libro lo rende ideale per i momenti della convivialità, con raffinatezza, praticità e qualcosa di esuberante. Il piano superiore è disponibile in vetro, ceramica, legno o effetto malta.
Non meno interessante il modello Sintesi, presente nello showroom di Mobilificio Mion, un tavolo da pranzo dalla struttura allungabile in metallo e dotato di meccanismo telescopico. Il telaio è in acciaio per consentire un allungo sino a 300 cm. Il top è in HPL e i componenti interni sono in alluminio, ottone e acciaio inox, ciò rende compatibile il tavolo anche in outdoor.
Come non citare poi il tavolino trasformabile Ulisse, dal formato ridotto facilmente regolabile in altezza passando da 28 a 88 cm? Le linee minimal lo rendono adatto anche al pranzo, senza perdere il mood sofisticato.
Le finiture sono in effetto marmo, mentre le prestazioni sono garantite da un meccanismo interno tanto efficace quanto nascosto alla vista, anche durante la fase di allungamento. Un’estetica vicina alla perfezione, esattamente come accade nel mito di Ulisse, capace di attraversare intatto la storia.
Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sulle soluzioni Altacom?
Vieni a trovarci nella nostra sede di Noventa Padovana (PD) in via Marconi 20 o contattaci all’indirizzo mail info@mobilificiomion.it I nostri recapiti telefonici sono: 049 625479 e 338 9855085. Saremo lieti di rispondere a ogni tua curiosità ed esigenza.
Oppure compila subito il form che trovi qui sotto!
Sorry, the comment form is closed at this time.